FAQ CASETTE BAMBINI DI LEGNO
Dove vanno montate le casette.
Il prodotto deve essere usato all'esterno, su di una superficie piana
Le casette col pavimento hanno sempre dei listelli che tengono sollevata, protetta e ventilata la pavimentazione.
La soluzione più economica, facile ed ecologica che consigliamo su prato è :
- pulire il terreno da erba e scavare per almeno 5 cm la parte più morbida del terreno
- stendere un tessuto non tessuto o simile (costa 1€ al mq, ripartisce bene il peso e non fa crescere l'erba)
- mettere 7-8 cm di ghiaia, breccino o stabilizzato
qualcuno preferisce una platea in cemento, è abbastanza inutile, poco ecologica, i pesi sono molto contenuti, in alcuni comuni la possono considerare opera fissa e vietarla, un domani è impegnativa la rimozione o lo spostamento.
Casette Rialzate
per le casette rialzate è necessario ancorare i pali montanti, si può ancorare su dei plinti di cemento (dimensioni 40x40x40 cm circa) oppure platee in cemento tramite delle piastre piatte da fissare con tasselli od ancoranti (consigliati tengono molto di più dei tasselli).
Le casette in foto sono colorate, sono già colorate ? Potete colorarle voi ?
Le casette non sono colorate e farlo noi è complicato perchè le casette sono ben imballate per il trasporto, dovremmo rompere l'imballaggio, farle arieggiare, impregnarle e reimballarle (e farlo cosi' bene come era all'inizio è complesso), dovremmo farlo a costi esagerati.
Colorarle in opera è molto più semplice e per il bambino è anche divertente ed istruttivo, montare la casetta deve essere un momento di gioia da fare senza fretta e stress, cercando di coinvolgere il bambino, fategli prendere i pezzi le viti, gli attrezzi, fategli dare qualche pennellata, che anche se non sarà perfetta la sentirà opera sua, quella sarà la sua casetta non la vostra, i bambini non sono 'perfettini', e saranno orgogliosi se hanno partecipato alla costruzione.
è necessario dare l'impregnante ? ci sono diversi tipo di legno e trattamenti , qual'è la differenza ?
Casette in Abete
Abete allo stato naturale (colore molto chiaro) è un legno molto bello che va impregnato, le nostre casette sono in abete nordico che è più pesante e resistente dell'abete dell' Europa Centrale, (casette piu' economiche di solito da Polonia e Romania di solito anche neno rifinite)
Per le casette in abete, è necessario dare l'impregnante sia all'interno che all'esterno, Il legno non trattato diventa grigio col tempo, può scolorirsi e fare la muffa.
casette in pino impregnato in autoclave (non le abbiamo piu' a catalogo, legno scadente)
E' un trattamento che serve a rendere il legno più resistente contro gli attacchi di agenti esterni quali funghi, muffe e marcescenze.
Di solito queste casette hanno il legno di medio/bassa qualità, per questo vengono impregnate in autoclave. Esteticamente si presenta con un colore verdino chiaro (dato dai sali di impregnazione) che in alcuni punti non è uniforme o presenta delle risalite dei sali di impregnazione, a vederlo ad occhio profano questi sembrano dei difetti, in realtà è un procedimento che aumenta la durata del legno (può piacere meno che l'abete), una volta che il legno è ben asciutto basta una leggera passata con carta vetrata.
Conviene montare la casetta, lasciare qualche giorno al sole che si asciughi per bene (dipende dalla stagione) poi se si vuole impregnare (non è necessario) conviene dargli una carteggiata veloce con una carta grossa (60 o 80)
L'impregnate non è obbligatorio, tuttavia consigliamo di dare l'impregnante superficiale a pennello, sia perché aumenta la protezione del legno sia perché migliora ed esalta la bellezza dei prodotti in legno.
Devo proteggere il tetto, e' compresa la copertura del tetto nel prezzo ?
Alcuni modelli la hanno compresa nel prezzo, Nella pagina delle casette cliccare su dettagli, sotto la foto e breve descrizione del modello desiderato, ci saranno tutte le descrizioni, altre foto ed indicato se la copertura è compresa nel prezzo.
Nel prezzo è inclusa la spedizione ? Perchè la spedizione in qualche cas costa piu' del peso reale ?
Tutti i prezzi sono spedizione esclusa, nella breve descrizione c'è il peso della spedizione che in qualche caso è superiore al peso reale, voi pagate per il peso della spedizione che viene calcolate sia in baso al peso reale che al volume (immaginate se vendessimo polistirolo espanso, un camion sarebbe mezzo pieno con 300 kg di merce)
Ci sono un sacco di certificazioni, cosa significano ?
CE - (Fonte wikipedia) Il simbolo CE significa "Conformità Europea", ed indica che il prodotto che lo porta è conforme ai requisiti essenziali previsti da Direttive in materia di sicurezza, sanità pubblica tutela del consumatore, ecc... pertanto non rappresenta un marchio di qualità del prodotto, è necessario soltanto per le produzione extra UE
FSC - Il marchio FSC® identifica i prodotti contenenti legno proveniente da foreste gestite in maniera corretta e responsabile secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici.
TUV – è solo uno degli enti (ce ne sono molti altri anche italiani IMQ, SGS, istituto Giordano ecc...) che certifica che il prodotto è conforme alle norme comunitarie per la sicurezza nel caso specifico EN71 (per giochi ad uso residenziali) ed EN1176 (per uso pubblico)